DESIGN E TECNOLOGIA PERFORMANTI
PER PRODOTTI IN ALLUMINIO
PROTAGONISTI DEL PROGETTO CONTEMPORANEO

L’ESPERIENZA MATURATA NEGLI ANNI, ASSOCIATA A CONTINUI
INVESTIMENTI TECNOLOGICI E PRODUTTIVI, PERMETTONO A
INDINVEST LT DI RISPONDERE ALLE CONTINUE RICHIESTE TECNICHE
E QUALITATIVE DEL MERCATO.

Indinvest LT, specializzata nell’estrusione delle leghe d’alluminio e nella produzione di profilati su disegno, è presente con i suoi estrusi in tutti gli ambiti industriali, dall’automotive al settore meccanico, dalla termotecnica ai trasporti, dai profili per l’architettura al design d’arredo e illuminotecnico, dal settore nautico a quello sportivo, ecc…

Dialogo tecnico con il cliente in tutte le fasi della realizzazione degli estrusi, collaborazione con i migliori costruttori di matrici danno la possibilità all’azienda di garantire la qualità del prodotto ed un servizio che punta alla riduzione dei tempi di consegna e soddisfazione del cliente.
Grazie all’impiego di impianti tecnologicamente avanzati, alla fonderia interna per la produzione di billette e al parco presse, composto da 3 unità da 1.900, 2.500 e 3.300 tons, Indinvest LT è in grado di produrre oltre 60.000 tons annue di profilati estrusi con circa 13.500 tipi diversi di sezione: dai microprofili da 50 gr/ml a quelli che pesano più di 15 Kg/ml.

LA FORMA DELLE IDEE

L’ESTRUSIONE È UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE PER
DEFORMAZIONE MECCANICA CHE PERMETTE DI OTTENERE
PROFILATI DI FORMA E MISURA DESIDERATI CON GRANDE
RAPIDITÀ NELLA PRODUZIONE E COSTI CONTENUTI.

I profilati rappresentano la maggior parte dei semilavorati ottenibili dalla produzione di alluminio. Lo studio del miglior estruso adatto allo scopo del cliente finale, se pur semplice nel processo meccanico produttivo, richiede grande esperienza per eseguire il minor numero di lavorazioni possibili e ottenere la migliore finitura superficiale del pezzo finito.

Indinvest LT dispone di una pressa 5” 1100 ton specifica
per la produzione di microprofili, una pressa 7” 1800 ton, due presse da 8,5” 2500 e 2800 ton e una da 10” 3500 ton.
Con i nostri impianti siamo in grado di estrudere profili con
peso fino a 22 kg/mt, lunghezze fino a 14 metri e raggiungere caratteristiche meccaniche che permettono di soddisfare le esigenze di vari settori, dai profili commerciali a quelli per il settore automotive.

Indinvest LT può inoltre occuparsi di tutte le successive lavorazioni di finitura e trattamento superficiale, assemblaggio a taglio termico, taglio a misura, foratura ed altre lavorazioni particolari, per offrire ai suoi clienti un servizio completo.

PRODUZIONE DI PROFILI ESTRUSI
> 60.000 TONS ANNUE

PARCO MATRICI
> 20.00 PEZZI

TIPOLOGIA PROFILI

Peso:

Lunghezza barre:

Dimensioni massime estrusione:

da 25 gr/mt a 22.000 gr/mt

max. 14 mt

profili rettangolari 400 mm x 40 mm ca.
profili quadri lato 195 mm ca.
profili tondi diametro 250 mm ca.

PER DARE NUOVA VITA ALLE FORME

Indinvest LT con la propria fonderia integrata,
determinante per una castomizzazione delle leghe,
riesce a garantire una continua disponibilità di materia
prima e un giusto equilibrio in estrusione tra lega da
utilizzare e caratteristiche meccaniche e superficiali
dei profilati richieste dai clienti.

L’importanza di essere estrusori di profili in alluminio e insieme produttori di materia prima, si apprezza nel continuo scambio di know-how tra i tecnici dei reparti estrusione e fonderia che collaborano per sviluppare azioni volte al miglioramento del prodotto finale.

La fonderia è basata su tecnologie avanzate per il risparmio energetico. In stretta collaborazione con le migliori realtà di ricerca, Indinvest LT ha percorso importanti passi avanti nella capacità di riciclo del rottame di alluminio pre e post consumo riuscendo a produrre leghe di alluminio secondario di alta qualità.

BILLETTE PER UN’ECONOMIA CIRCOLARE

L’ECONOMIA CIRCOLARE È UN SISTEMA ECONOMICO PENSATO PER POTERSI RIGENERARE,
RIUTILIZZANDO I MATERIALI NEI SUCCESSIVI CICLI PRODUTTIVI,
RIDUCENDO AL MASSIMO GLI SPRECHI E GARANTENDO DUNQUE LA SUA ECOSOSTENIBILITÀ.

La responsabilità sociale delle imprese nei riguardi dell’ambiente
e del risparmio energetico è finalmente una realtà che arricchisce
la creatività della progettazione e spinge l’innovazione dei prodotti verso un futuro sempre più green. Indinvest LT abbraccia tale opportunità come filosofia per lo sfruttamento del pieno potenziale dell’alluminio nell’economia circolare. L’alluminio è già di per sé un metallo vitale, che crea un’ampia varietà di prodotti e materiali che contribuiscono in modo essenziale a realizzare un futuro più green.
È con queste prospettive che nasce CREAL, una billetta con un contenuto di alluminio riciclato post-consumo superiore all’85 %, ottenuta utilizzando la tecnologia di selezionamento rottami e fusione più avanzata del settore. 85% di riciclato ovvero di alluminio che ha raggiunto la fine utile della sua vita come prodotto in uso e riportato nel circuito. Maggiore è il contenuto di riciclato, minore è l’impronta di carbonio. Progettare Green è anche utilizzare profili di alluminio prodotti con billette CREAL.

PENSA GREEN ……PENSA CREAL

PRODUZIONE ALLUMINIO SECONDARIO RICICLATO (BILLETTE)
> 60.000 TONS ANNUE

PER DARE NUOVA VITA ALLE FORME

LA NOSTRA ATTIVITÀ NON È VOLTA SOLO ALLA PRODUZIONE
DI FORME IN ALLUMINIO MA ALLA
REALE SODDISFAZIONE DEL CLIENTE.

Indinvest LT nel tempo ha scelto di supportare il più possibile la
sua clientela offrendo la possibilità di andare oltre l’estrusione. L’azienda è quindi in grado di fornire profili lavorati meccanicamente e superficialmente.

La natura insegna che la forma segue la funzione.
Noi aggiungiamo la tecnologia e l’ingegno perché questo accada e possa evolversi secondo nuovi canoni estetici e meccanici attraverso una sensibilità e una passione innata che abbiamo coltivato insieme nel tempo.

LAVORAZIONI AGGIUNTIVE

FINITURE SUPERFICIALI

Ossidazione
Verniciatura

LAVORAZIONI MECCANICHE

Piegature
Burettature
Tranciature
Centri di lavoro CNC a 5 assi

Taglio a misura
Filettature
Forature
Fresature

ASSEMBLAGGIO E RULLATURA PROFILATI

Assemblaggio profili a taglio termico
Assemblaggio profili speciali in kit

IMBALLAGGIO

Imballaggi speciali e personalizzati

UNA COSTANTE ATTENZIONE
AL DETTAGLIO

IL KNOW-HOW DI INDINVEST LT SI ESTENDE A TUTTE LE FASI DI LAVORAZIONE DEI PROFILATI: DALLA PRODUZIONE DELLA LEGA ALL’ANALISI TECNICA DEL PROFILATO, DALLA PROGETTAZIONE DELLA MATRICE IN COLLABORATORE CON I FORNITORI DI MATRICI, ALL’ESTRUSIONE E ALLO STOCCAGGIO, DAL SERVIZIO TECNICO ALLA REPERIBILITÀ E PRONTA CONSEGNA DEL MATERIALE.

L’esperienza maturata negli anni, associata a continui investimenti tecnologici e produttivi, consente di rispondere alle continue richieste tecniche e qualitative del mercato. Il controllo costante
di tutte le operazioni, le prove e le analisi eseguite in maniera metodica sui materiali e sulle attrezzature, cui si somma il valore aggiunto di una indiscussa professionalità, fanno si che i prodotti di Indinvest LT possano raggiungere standard qualificativi di alto rilievo. Per dare vita ad un’azienda non bastano gli investimenti, gli impianti, le attrezzature, le tecnologie avanzate, ma occorrono soprattutto organizzazione aziendale, professionalità, competenza e coinvolgimento personale. Elementi questi che ne formano il vero patrimonio e che sono ben presenti in Indinvest LT a tutti i livelli, da quello manageriale a quello produttivo.

INDINVEST LT offre un’ampia gamma di prodotti
per soddisfare ogni necessità PROGETTUALE IN OGNI AMBITO DI APPLICAZIONE

Arredamento

Profilati strutturali, Profilati per ante, Sistemi di scorrimento per ante e cassetti, Maniglie, Componentistica

Automotive

Profilati strutturali, Modanature, Binari per scorrimento tettucci, sedili, etc…, Componenti meccaniche in DIVERSE leghe

Ciclo

Profilati per cerchi

Industria

Profilati commerciali per tutte le esigenze e tipologie d’utilizzo

Edilizia

Profilati per sistemi di porte e finestre a taglio termico e non, Facciate continue, Accessori per serramenti, Componenti per edilizia

Fotovoltaico

Sistemi di sostegno e fissaggio, Telai, Cornici

Illuminazione

Corpi e componenti per lampade, Sistemi di illuminazione continui, Componentistica

Meccanica

Varia componentistica in leghe specifiche per lavorazioni meccaniche

Pneumatica

Corpi pompe e valvole, Sistemi di distribuzione aria compressa

Ponteggi

Profilati strutturali, Montanti, Gradini, Sistemi per passerelle

Tende oscuranti

Profilati strutturali, Bracci, Binari, Cassonetti, Accessori di fissaggio

Ventilazione

Sistemi per strutture di centrali di condizionamento, Serrande, Griglie di distribuzione aria, Pale per giranti e ventilatori, Corpi riscaldanti