PROFILI IN ALLUMINIO
PER AUMENTARE PERFORMANCE, SICUREZZA
E RISPETTO PER L’AMBIENTE

LE CARATTERISTICHE MECCANICHE E FISICHE
SUPERIORI DELL’ALLUMINIO GARANTISCONO
SICUREZZA, LONGEVITÀ E LEGGEREZZA
PER IL MONDO DELL’AUTO

L’alluminio è interamente riciclabile, ecosostenibile e leggero,
in linea con le più moderne esigenze industriali.
L’innovazione nel settore automotive porta
allo sviluppo di nuove leghe per
le varie parti dell’automobile.

Le conoscenze metallurgiche sono alla base dello sviluppo dell’utilizzo di alluminio nei nuovi modelli di auto e sono utilizzate per rispondere all’esigenza prioritaria di alleggerimento. Infatti, le caratteristiche delle leghe leggere sono da tempo le scelte più efficaci per un alleggerimento accompagnato da un miglioramento nella formabilità, nella resistenza alla corrosione, ed in grado di rispondere a domande d’attualità quali la richiesta di una garanzia di riciclabilità economicamente sostenibile.

La spinta che il settore automotive ha sempre dato alla Ricerca e Sviluppo delle leghe d’alluminio è oggi di particolare intensità per l’importante necessità del settore di ridurre i consumi di carburante e le emissioni, la bassa densità di volume delle leghe leggere ha sempre destato l’interesse dei costruttori di qualsiasi tipo di veicolo; l’alleggerimento sostenibile è poi diventato in questi ultimi anni una stringente necessità resa possibile con l’alluminio dall’innovazione di materiali, processi, tecniche di elaborazione, e dall’adozione di criteri di progettazione a misura delle leghe di alluminio.

L’alluminio rappresenta pertanto la soluzione migliore per realizzare vetture più leggere che consumino minor combustibile, riducendo considerevolmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

I-MOTIVE

PER TUTTI QUESTI MOTIVI, INDINVEST LT NEL TEMPO
HA SCELTO DI INVESTIRE IN UN GRUPPO DI LAVORO
INTERNO CHE SI OCCUPA IN MANIERA SPECIFICA DEL
SETTORE AUTOMOTIVE, I MOTIVE È IL BRAND CHE RAGGRUPPA
LE ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO.

I MOTIVE si occupa di seguire il cliente dalla fase di sviluppo e realizzazione del prodotto. Con la fonderia interna è in grado di individuare le leghe più idonee al raggiungimento delle caratteristiche meccaniche richieste. Con le proprie linee di estrusione, tecnologicamente avanzate, può seguire il processo produttivo dall’estrusione al collaudo finale, individuando cicli di trattamento termico idonei al prodotto richiesto.

Tutto il ciclo produttivo è verificato e collaudato all’interno del nostro laboratorio qualità.

LA RICERCA COME MOTORE
PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

LA SFIDA PER UN MAGGIOR IMPIEGO DELL’ALLUMINIO NEL
SETTORE AUTOMOTIVE È RICCA DI INIZIATIVE A FORTE CONTENUTO
INNOVATIVO CON RIDUZIONE DEI PESI, PER OTTENERE FORME
GEOMETRICHE COMPLESSE.

I Motive è una divisione costantemente impegnata nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, con l’obiettivo di individuare leghe e processi di produzione interna in grado di produrre profili che rispondano ai capitolati tecnici del mondo automotive.

Accedi alla nostra area riservata

Informazioni tecniche, certificazioni e molto altro ancora

LOGIN